Farmavaldarno S.p.A. nasce il 23 dicembre 2003 su iniziativa del Comune di Figline Valdarno che conferisce in una new company i rami di azienda delle farmacie comunali di “Serristori” e “Matassino”. Farmavaldarno si occupa della gestione delle farmacie distribuendo i prodotti del settore farmaceutico e parafarmaceutico, erogando i servizi di tutela sanitaria, di informazione ed educazione per il corretto utilizzo dei farmaci. Un team di professionisti competenti è a disposizione degli utenti per offrire assistenza e consulenza in ambito farmacologico, medico e socio-sanitario.
Mission e Valori
La mission aziendale è coniugare efficacia economica ed efficienza del servizio a vantaggio della collettività.
I valori della Farmavaldarno includono:
– l’uguaglianza, che implica, oltre alla neutralità di tutte le differenze fra gli utenti, il garantire la possibilità di uguaglianza nell’accesso al servizio;
– l’efficacia, che esprime la soddisfazione dei volumi del servizio fruito, in relazione ai bisogni dell’utenza, attraverso standard tecnici ed economici;
– l’efficienza, che supera i meri obblighi collegati all’erogazione del servizio essenziale, in riferimento alla capacità di adeguarsi ai diversi bisogni, alle aspettative ed alle relative richieste dell’utenza, in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio;
– la partecipazione, intesa come possibilità del cittadino di proporre soluzioni migliorative del servizio, di esprimere giudizi e valutazioni, di
poter ottenere risposte precise ed eque alle proprie rimostranze e critiche;
– la continuità, che riguarda la fornitura essenziale ai bisogni umani; gli utilizzatori detengono un diritto all’uso del servizio, senza interruzioni e l’azienda è tenuta ad organizzare l’erogazione del servizio, in modo da rispettare tali vincoli Questo valore viene conciliato con il rispetto delle modalità di sciopero, riconosciute al personale dipendente dall’azienda e stabilite dalle norme di legge vigenti e dalle intese contrattuali;
– l’imparzialità, intesa come la capacità specifica del farmacista di operare per il proprio cliente, in accordo con le indicazioni delle autorità sanitarie, prescindendo da qualsiasi interesse “di parte”, finalizzato ad obiettivi diversi dal recupero o dal mantenimento della salute;
– la solidarietà, intesa come la capacità della società di creare quel forte legame di interdipendenza che dà valore alla socialità e che lega la farmacia al contesto di appartenenza.
Governance
La società ha un modello di amministrazione e controllo di tipo tradizionale che prevede l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Il Consiglio di amministrazione è composto da un minimo di tre amministratori e un massimo di cinque, con durata in carica di tre anni, rieleggibili per non più di tre mandati.
Il Collegio Sindacale è composto da cinque membri, di cui tre effettivi e due supplenti, con durata in carica di tre anni e possibilità di essere riconfermati per non più di tre mandati, anche non consecutivi.